Il Cerzoo, Centro di ricerche per la zootecnia e l’ambiente, è l’azienda sperimentale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che è stata profondamente rinnovata grazie al finanziamento di Fondazione Invernizzi per farla diventare un esempio aziendale agro-zootecnico capace di operare buone pratiche ecosostenibili e rispettose del benessere animale.

Cerzoo ospita un moderno allevamento sperimentale di vacche da latte, dotato di strutture progettate per studiare applicazioni utili ad aumentare l'efficienza delle produzioni, il benessere animale e la sostenibilità in un’ottica di circolarità. Ovviamente è una stalla speciale, in cui le bovine sono dotate di sensori per verificare in continuo lo stato di salute, il peso, il comportamento alimentare e di varie attività, la quantità e la qualità delle produzioni. Le strutture sono state realizzate con grande attenzione al controllo microclimatico, sfruttando la ventilazione naturale e prevedendo un sistema automatizzato di ventilazione in tutte le stagioni. Inoltre, nella stalla ospitante le vacche da latte è possibile regolare il fotoperiodo secondo le esigenze. Oltre il 50% delle bovine è anche costantemente controllata per il livello di ingestione. Anche in vitellaia sono presenti sistemi di automazione che permettono il controllo individuale del consumo di latte ed alimenti.

Cerzoo: le principali aree di ricerca

  • Fisiologia della vacca e del vitello (periodo di transizione, messa in asciutta, malattie metaboliche, strategie alternative agli antibiotici, salute e crescita del vitello, funzionalità digestiva, indicatori per la validazione del benessere animale) 
  • Qualità del latte (caratteristiche chimico-nutrizionali, sanitarie e lattiero-casearie, diagnostiche) 
  • Nutrizione (qualità e conservazione dei foraggi affienati ed insilati; prove con supplementi alimentari, mangimi e diete differenziate; studi sulle micotossine) 
  • Nutrigenomica ed epigenomica 
  • Minimizzazione delle emissioni di gas serra e ammoniaca
  • Zootecnia di precisione