L’Università Cattolica del Sacro Cuore si distingue nel panorama accademico italiano e internazionale non solo per la qualità della sua offerta formativa, ma anche per l’eccellenza della sua attività di ricerca. A dimostrazione di questo impegno, alcuni dei suoi professori sono stati inclusi nella prestigiosa lista dei "Top 2% Scientists" al mondo. Questa classifica annuale elaborata dell’Università di Stanford in collaborazione con Elseveir, che identifica i ricercatori di maggiore impatto scientifico a livello globale. L’inclusione in questa lista conferma non solo il valore dei singoli professori, ma anche il ruolo centrale che l'Università Cattolica del Sacro Cuore occupa nella produzione di ricerca di alto impatto. Viene suddivisa in due categorie principali: Career-long impact dove si includono i ricercatori in base all'impatto complessivo delle loro pubblicazioni durante tutta la carriera, considerando metriche come l’h-index e il c-score. Single recent year impact che valuta i ricercatori per l'impatto specifico delle loro pubblicazioni nell'ultimo anno di riferimento, utile per identificare chi sta contribuendo attivamente e in modo significativo nel presente.
Paolo Ajmone Marsan è Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Animali Alimentazione e Nutrizione (DIANA), dell'Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza, direttore della Scuola di Dottorato del Sistema Agroalimentare AGRISYSTEM e del Centro di Ricerca Romeo ed Enrica Invernizzi per le produzioni lattiero-casearie sostenibili - CREI dell'Università Cattolica. Da più di vent'anni si occupa di studi di genomica, epigenomica e trascrittomica applicate agli animali di interesse zootecnico, al fine di ricostruire la domesticazione, valutare la biodiversità, tracciare l'origine dei prodotti animali, identificare geni utili e dannosi per l'adattamento e la produzione e, più recentemente, per rilevare gli effetti della dieta e dei nutrienti sull'espressione genica in modelli animali.
Erminio Trevisi è Professore Ordinario e direttore del Dipartimento di Scienze Animali, Alimentazione e Nutrizione (DIANA), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente del Consiglio di amministrazione di CERZOO Srl (Centro di Ricerca per l'Allevamento e l'Ambiente). La sua attività di ricerca negli ultimi anni si è focalizzata su studi dell’endocrinologia, metabolismo, nutrizione, salute e benessere delle bovine in relazione a genetica, dieta, gestione ambientale e sostenibilità, con attenzione all’immunità, alla qualità del latte, alle emissioni, e all’uso di tecnologie di precisione in zootecnia.
Giuseppe Bertoni, Professore Emerito e già Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Animali, Alimentazione e Nutrizione (DIANA), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha una lunga carriera accademica e di ricerca focalizzata su metabolismo e nutrizione dei ruminanti, qualità del latte e benessere animale. Ha sviluppato il Profilo Metabolico Piacenza per diagnosticare errori alimentari nei bovini. Ha svolto missioni di studio in Uganda, Etiopia, Cina, Albania e Bulgaria e collabora con istituzioni internazionali e scientifiche, tra cui il consiglio direttivo della Federazione Europea di Zootecnia e l'Associazione Scientifica di Produzioni Animali.
Williams John Lewis, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è un esperto di livello internazionale nel campo della genomica degli animali domestici, con specializzazione nella struttura del genoma, epigenetica, genomica funzionale e genetica molecolare applicata alla selezione animale. Il suo lavoro ha contribuito in modo significativo al progresso della selezione genetica nel bestiame, soprattutto grazie al suo coinvolgimento nel progetto internazionale sul genoma bovino e allo sviluppo del metodo 'Trio-binning' per la sequenziazione a livello cromosomico. È anche leader di un’iniziativa globale sulla genomica del bufalo
Antonio Gallo, Professore Ordinario in Nutrizione e Alimentazione Animale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ha un dottorato in Scienze degli Animali e della Nutrizione e una lunga esperienza di ricerca in nutrizione animale, sicurezza alimentare e modellizzazione dei processi digestivi. Coordina il programma estivo in Agribusiness and Food Sciences e partecipa al progetto europeo SMART-ET su EIT Food e direttore del Master in Innovation in Food Science and Technology – Michele Ferrero.
Andrea Minuti, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si occupa di fisiologia animale e nutrizione con particolare attenzione alla salute intestinale e ai disturbi digestivi nei ruminanti. Ha svolto ricerche presso istituzioni prestigiose come il Bovine Functional Genomics Laboratory negli Stati Uniti. Collabora con il centro di ricerca PRONUTRIGEN e partecipa al progetto C3S per la sostenibilità alimentare, con attività di supporto tecnico in Paesi in via di sviluppo.
Gabriele Rocchetti è ricercatore in Chimica degli Alimenti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e un esperto nell’applicazione della metabolomica e foodomics per la valutazione della qualità e tracciabilità degli alimenti. È docente di "Proteomics and Metabolomics in the Agro-Food Chain," membro di società scientifiche e dell'Editorial Board di riviste di alto impatto. Ha ricevuto il premio "Young Investigator Award" per il suo contributo alla metabolomica.
Questi riconoscimenti ai ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sono un tributo non solo alla loro dedizione e competenza, ma anche al valore della ricerca italiana nel panorama scientifico internazionale. Il loro impegno non solo innalza il prestigio dell'Università, ma contribuisce a costruire un futuro più sostenibile e innovativo per tutti noi.