Sold-out il corso “Innovazioni in zootecnia di precisione nell'ottica della sostenibilità”

Pieno successo del corso di Alta formazione “Innovazioni in zootecnia di precisione nell'ottica della sostenibilità”. Finanziato dal progetto NODES (“Nord Ovest Digitale e Sostenibile”) ha preso avvio in queste settimane nel campus di Santa Monica dell’Università Cattolica di Cremona.
Coordinato dal professor Antonio Gallo e dal dottor Luca Cattaneo, il corso prevede 72 ore di formazione rivolte a figure professionali del comparto agro-zootecnico, con un approccio di sistema focalizzato su innovazione e sostenibilità economica e ambientale- L’intento è dunque formare persone che possano rivestire un ruolo chiave nel settore della ricerca e sviluppo e della consulenza presso le aziende agro-zootecniche.
In particolare, il corso consentirà di acquisire e consolidare competenze in ambito agro-zootecnico, nell’ottica di un settore in rapida evoluzione. Innovazione, efficienza, sostenibilità e benessere animale sono aspetti chiave del presente e del futuro della zootecnia. Attraverso moduli tematici, il corso affronterà le più attuali sfide delle aziende agricole, a cui i tecnici e consulenti devono approcciarsi. Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno competenze avanzate in fisiologia, nutrizione e benessere animale; skills in adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento della sostenibilità economica e ambientale delle aziende agro-zootecniche; una conoscenza trasversale dei principali processi che regolano l’azienda agro-zootecnica.

La formazione sarà a cura dei docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In particolare, tutti i docenti afferenti al CREI (Centro ricerca Romeo ed Enrica Invernizzi per le produzioni lattiero-casearie sostenibili) e al 
DIANA (Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti). In particolare, saranno coinvolti il professor Paolo Ajmone Marsan, il professor Erminio Trevisi e il professor Antonio Gallo. Oltre ai docenti CREI, saranno coinvolti docenti di altre rinomate università italiane. Saranno inoltre organizzate visite presso Cerzoo, l’azienda agricola sperimentale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il corso sarà anche un’occasione di confronto e scambio sulle tematiche più attuali e di networking.